top of page
Cerca
Immagine del redattoreDr.ssa Flavia Bartolini

IL PAZIENTE GERIATRICO

Aggiornamento: 11 ago 2019

Quando possiamo iniziare a considerare il nostro amico a quattro zampe “anziano”?

Il processo di invecchiamento nei nostri animali da compagnia inizia quando termina lo sviluppo. La soglia geriatrica varia nel cane e nel gatto a seconda della taglia e della razza. 


Quando lamentiamo un dolore alle anche o al ginocchio, nessuno di noi sarebbe contento di sentirsi dire dal proprio Medico: “stai solo invecchiando, non c’è nulla che io possa fare per te”. Come per noi, anche nei nostri amici a quattro zampe gli effetti dell’invecchiamento sull’organismo sono rappresentati da un graduale declino delle capacità funzionali.

E’ importante prevenire il più possibile alcune patologie caratteristiche dell’invecchiamento, curando in modo particolare l’alimentazione e la degenerazione articolare soprattutto nelle razze predisposte all’insorgere dell’artrosi.

La maggior parte dei cani e dei gatti riduce volontariamente l’attività fisica quando invecchia. Il fabbisogno energetico totale giornaliero alimentare, può diminuire del 30-40% durante l’ultimo terzo di vita di un animale, per il calo del metabolismo e dell’attività fisica. L’invecchiamento si accompagna inoltre ad una diminuzione della massa muscolare. Considerando che la massa muscolare diminuisce e il deposito adiposo tende ad aumentare, l’obesità colpisce una grande quantità di cani in età compresa fra i 5 e i 12 anni (30-40% secondo alcune ricerche).

A livello osseo, la corticale delle ossa lunghe si assottiglia, diviene più densa e fragile. L’artrite e l’artrosi sono molto frequenti così come l’obesità: entrambe possono peggiorare il quadro generale, in quanto il dolore può ridurre la voglia e la possibilità dell’animale di muoversi e/o alimentarsi.

Il cane anziano presenta spesso difficoltà motorie con disturbi dell’equilibrio, della propriocezione, debolezza muscolare, trascinamento degli arti, consumo delle unghie, ecc.

La fisioterapia può aiutare a migliorare il quadro clinico e a ripristinare uno stato di salute adeguato a sostenere una vita dignitosa per il cane ed il padrone.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page