FISIAGOVET: BENESSERE A QUATTRO ZAMPE
Mantieni in forma il tuo amico peloso
CHI SONO
La mia storia
Sono Flavia Bartolini e sono un Medico Veterinario laureata all’Università di Pisa nel 2015. Da sempre il mio principale obiettivo, è stato quello di specializzarmi nel trattamento del dolore per i nostri nostri amici a quattro zampe. Dopo il conseguimento del Master in anestesia e terapia del dolore nel 2017, ho iniziato ad approfondire la conoscenza della Fisioterapia e dell’Agopuntura Veterinaria, al fine di riuscire a trattare il dolore in modo alternativo al semplice utilizzo di farmaci, a volte non sufficiente.
La fisioterapia e L’agopuntura veterinaria in Italia è ancora una grande novità e spesso viene vista con diffidenza. Ho creato quindi questa pagina al fine di fornire uno spazio di conoscenza e approfondimento riguardo questi trattamenti alternativi, mettendoli così a disposizione di proprietari di animali che hanno a cura la salute dei loro amici, ma anche di colleghi che possono essere interessati ad approfondire questi temi.
A CHI SI RIVOLGE LA FISIOTERAPIA?
la fisioterapia aiuta molteplici pazienti, da quelli che devono potenziare la massa muscolare o perdere peso, in preparazione ad un intervento chirurgico a quelli che devono affrontare un recupero funzionale e una terapia analgesica in seguito ad un intervento chirurgico, ad un trauma o ad una patologia neurologica o ortopedica non risolvibile chirurgicamente.
La fisioterapia negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel cane da lavoro o nel cane atleta per la preparazione fisica nel periodo dell’allenamento o per favorire un corretto riscaldamento e defaticamento muscolare prima e dopo la gara, per migliorare la loro prestazione sportiva.
PAZIENTI NEUROLOGICI E ORTOPEDICI
Paresi o paralisi degli arti
Ernie discali trattate chirurgicamente o in maniera conservativa
Sindrome di Wobbler
Mielopatia degenerativa
PoliradicoloneuriteArtrosi e artriti
Patologie muscolari (es. tenosinovite del bicipite brachiale, strappi, stiramenti, trigger point, contratture)
Displasia dell’anca e del gomito
Lussazione della rotula
Patologie di tendini e legamenti
Zoppie di origine sconosciuta e disturbi dell’andatura
Debolezza ed atrofia muscolare
Trattamento di traumi di diversa natura
PRE E POST OPERATORI
La fisioterapia è fondamentale nel recupero post-operatorio per velocizzare i tempi di guarigione e alleviare il dolore (es. rottura del crociato, interventi al gomito, anche, colonna, bacino, protusioni discali, ecc.), ma risulta importante anche in preparazione di un intervento chirurgico.
PAZIENTI GERIATRICI E CON MALATTIE CRONICHE
La vita dei nostri animali si sta allungando e ciò comporta la comparsa di patologie che si manifestano con l’avanzare dell’età come problemi artrosici, rigidità articolare, difficoltà di movimento e a salire/scendere dalla macchina, per questo effettuare sedute fisioterapiche è la scelta migliore.
TERAPIE
Visite su appuntamento dal tuo veterinario o a domicilio
MANUALI
- ESERCIZI DI MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE PASSIVA
- MASSAGGI
- STREATCHING
- TERMOTERAPIA
STRUMENTALI
- ELETTROSTIMOLATORE
- ULTRASUONI
- TAPIS ROULANT A SECCO
- NUOTO
- ESERCIZI ATTIVI
AGOPUNTURA
per:
- DOLORE ACUTO E CRONICO
- DISTURBI OSTEO-ARTICOLARI
- DISTURBI GASTROINTESTINALI
- DISTURBI URINARI E RIPRODUTTIVI
- SINDROMI NEUROLOGICHE
- DISTURBI COMPORTAMENTALI
CHE COS'È L'AGOPUNTURA?
L'agopuntura è un antica pratica, che si basa sull’infissione di aghi in acciaio molto sottili in punti specifici localizzati sulla superficie del corpo, gli agopunti.
Secondo la medicina tradizionale cinese gli agopunti si distribuiscono lungo dei canali, detti meridiani, che percorrono tutta la superficie corporea e l’interno del corpo trasportando energia, il Qi.
Il medico agopuntore, applicando gli aghi riequilibra il flusso energetico che, se non scorre adeguatamente, genera i sintomi della malattia.
Da diversi anni l’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) dopo numerosi studi controllati, ha pubblicato le indicazioni terapeutiche in cui è stata riscontrata una validità scientifica per questa antica pratica.
IDROTERAPIA
E' arrivata l'estate e anche per i nostri amici a 4 zampe andare al mare, nelle ore meno calde della giornata, può essere un vero vantaggio.
Il nuoto è un ottimo esercizio cardiovascolare ed è molto utile per la tonificazione muscolare. E’ un esercizio molto indicato per i cani sportivi, o per le patologie in cui si debba incoraggiare la flessione del ginocchio, del gomito e dell’articolazione coxofemorale.
Il nuoto va eseguito con cautela in animali anziani o cardiopatici, poiché è un’attività ad elevato impatto cardiovascolare.
E' un attività consigliata esclusivamente ai pazienti non spaventati dall'acqua.
NUOTO LUDICO
Il nuoto con scopo ludico dà la possibilità al cane di giocare e divertirsi in acqua in modo diverso, inoltre favorisce un movimento completo ottimale per lo sviluppo e il mantenimento di tutto l'organismo. E' un ottimo esercizio per cuccioli e per i cani in accrescimento, per i quali durante il primo anno di età ed oltre (sopratutto in base alla razza), sono dannose eventuali sollecitazioni articolari eccessive (salti, corse, svolte ecc).
E' anche un valido aiuto nei cani sportivi e da esposizione, perché garantisce un allenamento che interessa tutti i muscoli del corpo in modo completo ed armonioso.
Quindi il nuoto favorisce un corretto sviluppo muscolo scheletrico, aiutando a prevenire patologie articolari.
NUOTO TERAPEUTICO
Il nuoto terapeutico o idroterapia, è indicato in quei pazienti che devono guarire da un trauma, da un intervento chirurgico o come terapia di supporto a patologie croniche come l'osteoartrosi.
In acqua il peso corporeo viene in parte scaricato consentendo di svolgere le attività alleviando il dolore e riducendo il lavoro delle articolazioni a vantaggio del lavoro muscolare. Inoltre la pressione esercitata dall'acqua durante il movimento effettua un benefico massaggio dando un effetto benefico su edemi e gonfiori.
L'idroterapia è efficace in numerose altre situazioni, come: displasia del gomito, displasia dell'anca, recupero post-intervento alla colonna vertebrale, prevenzione e trattamento della lussazione rotula, atrofia muscolare, lassità tendine, Wobbler, deficit motori e propiocettivi, artrosi, ridotta motilità articolare, miglioramento funzionale dei soggetti anziani, ecc.
L'attività in acqua può essere inserita anche in un percorso educativo e/o rieducativo nel caso di ansia, paura o diffidenza.
L'idroterapia viene svolta con il nuoto libero in piscina oppure può essere svolta anche camminando su un tapis roulant immerso nell'acqua (underwater treadmill).
NUOTO VS UWTM
Camminare su un UWTM e nuotare, sono attività che prevedono differenti movimenti articolari. Durante il nuoto il cane tende a flettere maggiormente gli arti (sopratutto il ginocchio), ma l'estensione è minore. Invece, quando viene eseguita la camminata in acqua su l'UWTM sia la flessione che l'estensione (sopratutto quella dell'anca).
quindi camminando sull'UWTM i cani mostrano movimenti di flessione normali o aumentati di tutte le articolazioni durante la fase del passo e, a differenza del nuoto, sono possibili anche movimenti di piena estensione articolare.
Tuttavia l'UWTM non è sempre da preferire al nuoto.
TESTIMONIANZE DEI CLIENTI
Recensioni
Abbiamo cambiato diversi veterinari perché avevamo necessità di un dottore che fosse sempre disponibile e che amasse il nostro cane quanto lo amiamo noi. E non sempre abbiamo trovato queste caratteristiche finché non abbiamo conosciuto la dottoressa Flavia Bartolini.
Non ci siamo fatti ingannare dalla giovane età: ha la competenza e professionalità di un dottore che esercita da anni perché è alla continua ricerca di tecniche e cure all'avanguardia.
Grazie a lei abbiamo risolto un problema gastrointestinale serio,adattando al nostro cane una dieta specifica che ha scongiurato i disturbi frequenti.
Ma il "miracolo" più grande l'ha fatto sulla rotula posteriore in quanto,attraverso una fisioterapia mirata ha rimesso a posto un problema al crociato che prevedeva una costosa operazione chirurgica sottoponendola ad esercizio fisico ed agopuntura.
Insomma, è una dottoresa in continua evoluzione medica e umana, e questo fa di lei la scelta alla quale non torniamo indietro.
Catia & Domenico - Penny
La dott.ssa Bartolini mi ha trasmesso subito fiducia. Con i suoi modi di fare dolci e gentili sapevo che il mio cane sarebbe stato trattato nei migliori dei modi. La ringrazierò sempre, perché grazie alle sue terapie il mio cane, che era completamente paralizzato nelle gambe posteriori a causa di un'ernia, non solo è migliorato, ma è tornato ad avere la sua autonomia ed indipendenza.
Ora cammina ed è di nuovo un cane felice, come lo sono io e tutta la mia famiglia.